giovedì 15 gennaio 2009
IL COMUNE VINCE IL RICORSO
Dal quotidiano "ROMA"
un articolo di Gennaro Del Giudice
POZZUOLI.
Il Comune di Pozzuoli ha vinto il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar della Campania sull’affidamento della gestione del ciclo integrato delle acque.
Una sentenza che ribalta quella emessa, nel novembre 2008, dal Tribunale amministrativo regionale, il quale bloccò il bando di gara del Comune di Pozzuoli per la realizzazione di un progetto da 18 milioni di euro. Un progetto che prevedeva lavori di adeguamento della rete idrica e fognaria, la progettazione esecutiva di tali lavori, nonché la “gestione”, la conduzione e la manutenzione degli impianti e delle strutture.
Tale progetto trovò anche l’ approvazione, nel 2007, della Commissione Straordinaria del Comune di Pozzuoli.
Ma il bando fu da subito osteggiato dall’ente ATO2 , l’ Ambito Territoriale Ottimale per la gestione del servizio idrico, ente al quale appartengono, tra l’altro, vari comuni della Provincia di Napoli e del basso Volturno.
Così come numerosi comitati cittadini, che non videro di buon occhio l’iniziativa, temendo una sorta di “privatizzazione” di tutto il servizio idrico cittadino.
I comitati temevano che la cessione della “gestione del ciclo integrato delle acque” ad un’azienda privata, potesse incidere anche sulla tariffazione del servizio.
Ma la sentenza del Consiglio di Stato, emessa il 9 gennaio 2009, ha rilevato che il bando della gara indetto dal Comune di Pozzuoli non concerne la gestione integrata delle acque, bensì una gestione puramente tecnica delle strutture e degli impianti. Grossa soddisfazione da parte degli organi del comune di Pozzuoli, rappresentato dallo studio legale Francesco Miani, per la sentenza del Consiglio di Stato.
“Una sentenza che finalmente dà ragione alla buona fede della nostra amministrazione” dichiara in un comunicato stampa il sindaco di Pozzuoli, Pasquale Giacobbe, “ E, laddove fosse necessario, è una conferma che questo intervento consentirà il miglioramento della rete idrica e un sostanziale risparmio per tutte le famiglie di Pozzuoli».
La parola adesso torna ai tecnici del Comune di Pozzuoli che dovranno
provvedere a rifare di nuovo la gara d'appalto per il sistema idrico e
la gestione delle utenze.
Gennaro Del Giudice
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)