martedì 20 gennaio 2009

PRESENTATA L'OFFERTA "FORMATIVA"


POZZUOLI.

Si è tenuto presso il Settimo Circolo Didattico di Pozzuoli il “Convegno di presentazione dell’offerta scolastica” per l’anno 2009/2010. All’incontro, svoltosi in un salone dell’istituto “Viviani” di Monterusciello, hanno preso parte, oltre all’assessore alla pubblica istruzione del comune di Pozzuoli, Vincenzo Aulitto, numerosi dirigenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado del comprensorio flegreo. Leit - motiv della manifestazione è stato quello di presentare ai dirigenti delle scuole “medie” la proposta formativa per l’anno venturo da parte dei colleghi delle scuole “superiori”. Orientare ed informare gli studenti su quale sarà il ciclo di studi che dovranno scegliere per i prossimi cinque anni”, è stato il tema dell’incontro, introdotto dal preside del settimo circolo, Rosario Testa e dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Scala.
Nel corso della manifestazione sono state proiettate in sala “slide” di presentazione riguardanti l’offerta formativa scolastica relativa agli istituti tecnici, commerciali e ai licei del comprensorio flegreo.
Un’offerta che quest’anno interesserà quasi 2400 studenti, in procinto di concludere i 3 anni di “scuola media inferiore”.
Annunciata anche la costituzione del “GIBUS”, un camper informativo per studenti e genitori, che sarà ubicato perennemente presso l’istituto “Falcone” di Pozzuoli e la prossima distribuzione del nuovo “Cercascuole”.
“L’obiettivo di queste iniziative è di dare un orientamento e direttive precise ai giovani“ spiega l’assessore Aulitto, che sottolinea come troppo spesso “ i ragazzi sbagliano nella scelta della scuola superiore per scarso orientamento e totale disinformazione.
L’assessore durante il suo intervento ha ricordato gli ultimi traguardi raggiunti grazie alla maggiore attenzione data alle problematiche degli studenti, come l’ingresso del comune di Pozzuoli nel Consorzio Unico che consentirà gli studenti che da Pozzuoli si trasferiscono a Napoli di poter usufruire dei mezzi pubblici utilizzando un unico biglietto.
Mentre per la riqualificazione delle strutture scolastiche, l’assessore Aulitto, ha preannunciato il bando di gara da undici milioni di euro per la messa a punto degli edifici scolastici secondo la legge 626 e la presentazione dei progetti preliminari per interventi strutturali che riguarderanno gli isitituti del comprensorio.
Una serie di interventi che tutti auspicano dopo l’ennesimo episodio di fatiscenza che ha coinvolto un’altro edificio scolastico, il plesso C. Rosini in via Vigne, dove la caduta di calcinacci da un solaio ha portato alla chiusura per una settimana della scuola materna, nell’attesa che i tecnici comunali intervengano per constatare l’agibilità della struttura.




Gennaro Del Giudice

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)