sabato 7 agosto 2010

TOPI IN MARE, PANICO IN SPIAGGIA

BAGNANTI IN FUGA A LUCRINO

di Gennaro Del Giudice
servizi pubblicati sul "Roma" e "Corriere Flegreo" sabato 7 agosto 2010

POZZUOLI. Improvvisamente in acqua si materializzano due sagome, galleggiano, i bagnanti sgranano gli occhi, vedono animali neri, sono topi. Inizia il fuggi-fuggi generale, tutti fuori, si precipitano verso la riva. In pochi minuti lo specchio d’acqua antistante la spiaggia di Lucrino si svuota, nessuno vuole fare più il bagno. Alcune persone entrano in mare, con alcuni retini raccolgono i due ratti neri. Successivamente arriva anche un gommone della Guardia costiera, per almeno due ore nessuno si getta più in mare. La zona non rientra nelle aree sottoposte a divieto di balneazione disposto dal commissario prefettizio del comune di Pozzuoli, la presenza dei ratti in mare non dipenderebbe dalle condizioni dell’acqua, potrebbero essere caduti altrove e poi condotti dalla corrente verso la spiaggia. Un episodio circoscritto, nulla a che vedere con l’emergenza sanitaria dell’anno scorso, i liquami finiti in mare dai depuratori di Cuma-Licola. Una calda e soleggiata giornata estiva di inizio Agosto, l’arenile è affollato da centinaia di bagnanti, chi è disteso sulla sabbia, chi seduto in riva al mare, chi passeggia. Sono le 15 circa, c’è molta gente anche in mare, l’acqua è pulita.
Improvvisamente, da lontano si vedono galleggiare due grosse sagome nere, che lentamente si avvicinano verso la riva. Qualcuno pensa a qualche pezzo di sacchetto per i rifiuti, ma la consistenza degli “oggetti” con il passare dei secondi fuga l’ipotesi. Sono degli animali, la sagoma è quella di due grossi topi, la coda cancella ogni dubbio. “Intorno alle 15 sono comparsi 2 topi in mare, le persone sono scappate tutte a riva e per 2 ore nessuno ha più fatto il bagno. Poi li hanno tolti dall’acqua e dopo un po’ di tempo è arrivata anche la guardia costiera con un gommone” racconta Silvio, sulla spiaggia insieme alla fidanzata all’arrivo dei topi di mare. Vengono fatti allontanare i bambini dalla riva, mamme e papà afferrano con agitazione i propri piccoli, ad un certo punto lo specchio di mare antistante la spiaggia si svuota. Da queste parti la diffidenza è forte, specie dopo quanto accaduto l’anno scorso, quando in mare finirono quintali di liquami in mare. A ciò si aggiunge la paura ancestrale per i ratti, insoliti da vedersi in acqua, ed ecco che gli spiriti iniziano a materializzarsi.
Bagno off-limits per almeno due ore, fino all’intervento di alcune persone, probabilmente addetti al servizio lungo la spiaggia che, retini alla mano, sono entrati in acqua ed hanno prelevato i due ratti dal mare. Successivamente, a quanto pare chiamati da qualche bagnante, anche un gommone degli uomini della Capitaneria di Porto di Pozzuoli giunti sul posto. Solo dopo qualche ora, nel tardo pomeriggio, la situazione è ritornata alla normalità ed i bagnanti rimasti lungo l’arenile hanno potuto tuffarsi in acqua senza alcun problema.

1 commento:

  1. e una vergogna questa città affonda sempre di più siamo in un disastro ambientale napoli affondata dalla schifezza politici stanno a gurdare e a prendere i soldi lino da pianura

    RispondiElimina

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)