venerdì 6 marzo 2009

LA CITTA' DI QUARTO SI RIFA' IL LOOK

Un articolo di Gennaro Del Giudice dal quotidiano "ROMA" del 6 Marzo 2009

La città di Quarto si prepara per un restyling totale. Uno staff di architetti è pronto a ridisegnare il volto urbanistico della città.

E’ stata affidata alla facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli la realizzazione del “PUC”, il nuovo Piano Regolatore Generale per la cittadina flegrea dopo la firma della convenzione tra il L.U.P.T. (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale) e l’amministrazione comunale quartese.
Un progetto che sarà realizzato entro due anni con l’intento di trasformare Quarto in una città all’avanguardia, sfruttando le sue caratteristiche territoriali e geografiche che oggi la rendono un crocevia tra la provincia e la città di Napoli.
Progetto la cui stesura prevede due fasi fondamentali. La prima consisterà in uno “studio del territorio” durante il quale lo staff di architetti, guidati dal professor Paride Caputo, conoscerà in modo approfondito la realtà nella quale si andrà ad operare. Successivamente si passerà al secondo steep di lavori, durante i quali avverrà la realizzazione vera e propria del progetto, un lavoro che sarà svolto in sinergia tra gli architetti della Federico II e l’ufficio urbanistico del comune di Quarto.
Ciò è quanto è emerso stamane dalla conferenza stampa di presentazione del “PUC” , svoltasi nella sede del comune di Quarto, durante la quale sono state illustrate le linee guida del progetto
“Oggi è un giorno speciale, un sogno che si realizza, perché per la prima volta la nostra città avrà un proprio piano regolatore. Mai nessuno prima d’ora si era cimentato in tale impresa” sono le parole entusiaste del sindaco di Quarto, Sauro Secone.“Vogliano che Quarto non sia più la cenerentola dei Campi Flegrei, vogliamo dare un’identità alla nostra città e ai nostri cittadini, non vogliamo essere un semplice passaggio, un sobborgo, ma una città”.
Inoltre il sindaco ha sottolineato come la realizzazione di tale progetto sia il frutto della volontà di tutti coloro che vivono la città di Quarto. “Questo Piano Regolatore non è né del sindaco, né della giunta comunale da me capeggiata, non ha alcun colore politico, ma è della città, di tutti i cittadini. Ci credo pienamente in questo progetto e sono convinto che tra due anni sarà approvato senza alcun problema in consiglio comunale“.
Un progetto appoggiato in modo bipartistan da tutto il consiglio comunale, come ha sottolineato, durante la conferenza stampa, il consigliere comunale del Pdl, Franco Caputo, che ha ribadito il pieno appoggio all’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)