giovedì 15 ottobre 2009

VOTI COMPRATI A QUARTO

DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE DEL 2007. INDAGATE 101 PERSONE
di Fabio Postiglione
dal quotidiano "Roma" di giovedì 15 ottobre 2009
QUARTO. Un voto veniva pagato da un minimo di 40, fino ad un massimo di 80 euro. E la compravendita era trasversale. Da destra, a sinistra, fino al centro. Centouno indagati per il reato di voto di scambio. Soldi e piaceri in cambio di voti. Lo scandalo è a Quarto e adesso quegli indagati sono imputati per violazione della legge elettorale in concorso e con l’aggravante del numero di componenti. Qualche giorno fa il pubblico ministero Raffaella Capasso ha inviato il decreto di citazione dinanzi al giudice monocratico della sede distaccata di Pozzuoli. In aula sono stati citati per il 19 marzo dinanzi al giudice Donatiello che a Napoli è giudice a latere in Corte d’Assise. Centouno persone, tutte residenti nel comune Flegreo, che secondo la pubblica accusa avrebbero preso soldi in cambio di voti. Accuse ovviamente da dimostrare nel corso di un dibattimento ma che per ora portano alla sbarra oltre cento persone. Le elezioni amministrative nel mirino della Procura sono quelle del 26 e 27 maggio del 2007. Nel decreto di citazione sono indicati i nomi di chi «sicuramente», scrive il magistrato, «ha ottenuto i voti». E fa i nomi di Sauro Secone, allora candidato a sindaco del gruppo Ds-Unione; il candidato Guglielmo Friscia (lista Verdi), Francesco Carputo, candidato consigliere di Forza Italia, ma anche Leonardo Apa del raggrupamento Fi-An-Udc. C’è ancora Gennaro Precipe, candidato a sindaco del gruppo
Italia di Mezzo - Dc. I candidati al momento sono fuori dall’inchiesta perché non c’è prova concreta che fossero stati loro a versare i soldi. Gli unici indagati sono coloro i quali avrebbe preso quei soldi. In una occasione addirittura furono trovare schede elettorali con biglietti da 50 euro all’interno. Al centro dell’indagine i tanti faccendieri che si aggirano attorno ai candidati a sindaco quando ci sono le consultazioni elettorali comunali. Cene di sponsorizzazioni, accordi sottobanco e promesse varie. L’indagine nacque da una serie di segnalazioni arrivate alle forze
dell’ordine anche alla luce di un servizio mandato in onda dalla trasmissione Rai “Report” che metteva in luce la situazione pre-elettorale nel comune Flegreo. E le indagini hanno portato alla luce situazioni al limite del paradossale. Addirittura una delle indagati risponde anche di oltraggio. Perché nel corso di un interrogatorio in Procura non ha usato mezzi termini per appellare pm e forze dell’ordine come «venduti al un sistema marcio”, come se vendere voti non fosse invece un reato. Il pubblico ministero inoltre indica anche in tre soggette le eventuali persone offese che hanno facoltà di costituirsi parte civile all’interno del procedimento.
Si tratta del sindaco del Comune di Quarto, del presidente del consiglio comunale di Quarto e di Gaetano Montefusco, persona offesa in quanto cittadino elettore di Quarto.
i nomi degli indagati
Aiello Angela - Apuzzo Ciro - Apuzzo Pasquale -Avallone Rosa - Avolio Ernesto - Baiano Angela -Baiano Maria - Baiano Mattia - Baiano Salvatore - Baldi Antonietta - Baldo Alfonso - Balsamo Annamaria - Barile Massimo - Barretta Angelina - Bianco Elena - Bossone Anna - Bossone Giovanni - Caiazzo Maria - Capuano Giuseppe - Caputo Angiolino - Carandente Gaetano -Carandente Luisa - Caruso Ciro - Cervone Silvia - Chiaro Antonio - Chiaro Armando - Chiaro Ciro - Chietti Salvatore - Concilio Rosalia - Consiglio Patrizia - Conte Giuseppina - Conte Luisa - Fortino Antonio - Fruttaldo Salvatore - Gallo Anna - Gioielli Carlo - Granata Giuseppe - Granata Matilde - Granata Raffaele - Graziano Pasquale - Guida Angelo Raffaele - Imbriani Nicola -Inzilloi Teresa - Laboriosi Maria Rosaria - Liccardi Salvatore - Loira Pasquale - Luongo Rosa - Mandato Alfredo - Mandato Federico - Maresca Carmela - Masullo Rosa - Montuoro Brigida - Musilli Federico Roberto - Perfetto Antonietta - Perfetto Vitale - Prencipe Gennaro - Quaranta Pasquale - Ragnolo Rosaria - Riccio Mario - Rippa Giovanni - Russo Concetta - Russo Maria -Russolillo Giuseppina - Salemme Luigi - Salomone Annamaria - Salomone Antonio - Salomone Vincenzo -Sarpa Giacomo - Sarapa Giovanna - Sarapa Luisa - Sarpa Vincenzo - Sepe Maria - Sepe Nunzia - Sepe Rosa -Sepe Salvatore - Sepe Vincenzo - Simioli Maria - Sola Rosa - Solimene Concetta - Taglialatela Luigi - Torino Fabrizio - Volpe Mariarca - Volpe Patrizia - Volpe Salvatore - Zannella Fiolmena - Zannella Rosa - Zarra Vincenzo

3 commenti:

  1. E adesso sperriamo che il Giudice ci faccia sognare,approfondendo ogni minimo dettaglio e,possibilmente,mandando ad Alcatraz chi ci deve andare,sospendendo dai pubblici uffici chi lo merita e mettendo in evidenza le RESPONSABILITA di tutte le persone coinvolte in questa "classica" vicenda quartese.
    Quale credibilità o autorità o prestigio, pensate possano avere i politcari di Quarto (NA) ? E vi invito a ricordare, che la storia politica di Quarto è segnata sempre e solo da GIUNTE SCIOLTE PER INFILTRAZIONI CAMORRISTICHE e commissarriamenti!
    Che paese di materiale marrone e puzzolente!

    Per tenervi informati,su quasi tutte le porcherie che si commettono a Quarto (NA), venite su :

    http://quartomondo.forumattivo.com

    RispondiElimina
  2. Contrasto di Quarto18 ottobre, 2009 11:00

    Grazie Gennaro del Giudice!
    Meno male che tra i 'blogger' dell'area flegrea ci sei anche tu...gli altri non hanno scritto una riga su questa vergogna, prefendo articolini del tipo "il mio primo libro di chitarra"!

    Ancora grazie e saluti.

    Contrasto

    RispondiElimina
  3. lo so che il post è vecchio...ma vorrei parlare con qualcuno!!ho bisogno di aiuto|!!

    RispondiElimina

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)