martedì 1 dicembre 2009

I COMUNI DI QUARTO E MARANO UNISCONO LE FORZE

SIGLATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA I 2 SINDACI. NUOVA COOPERAZIONE TRA LE CITTA'
di Gennaro Del Giudice
articolo pubblicato sul quotidiano "Roma" mercoledì 2 dicembre 2009
QUARTO. “Un accordo storico”. Così è stata definito dai sindaci dei comuni di Quarto e Marano, Sauro Secone e Salvatore Perrotta, il protocollo di intesa sui programmi per la gestione delle aree confinanti tra le due città, presentato e firmato ieri mattina, presso la sede comunale di Quarto, dai due primi cittadini. Ambiente, smaltimento dei rifiuti, servizio idrico integrato, viabilità e territorio, i temi principali sui quali lavoreranno le due amministrazioni ed intorno ai quali si costituirà un “focus group” composto dai tecnici dei due comuni. Una sinergia utile per risolvere problematiche che da diverso tempo interessano le due amministrazioni, un tentativo per bypassare la lentezza degli apparati provinciali, è stato in sintesi il let-motiv dell’accordo tra i sindaci dei due paesi confinanti, che fino al 1948 hanno costituito un unico comune.
“Con la firma congiunta di questo protocollo d’intesa riannodiamo, per così dire, quel cordone ombelicale reciso 60 anni fa e che adesso torna a legare Quarto a Marano” ha affermato con entusiasmo il sindaco di Quarto Sauro Secone. “Per noi è un momento storico, perché per la prima volta da quando Quarto si è reso autonomo dal Comune di Marano affrontiamo sistematicamente un discorso di confini, mettendo al centro il diritto dei cittadini, che abitano al confine, di poter godere di servizi che ne migliorino la vivibilità”. E annuncia la presentazione di progetti per nuove opere pubbliche: “L’accordo congiunto su ambiente, servizio idrico integrato e viabilità è la premessa ad un più ampio discorso di partnership per la presentazione congiunta di richieste di finanziamento di opere pubbliche e per la creazione di un Parco Urbano Quarto-Marano da localizzare nelle zone collinari”.

Un obiettivo condiviso dal primo cittadino di Marano Salvatore Perrotta. “Quarto e Marano sono due amministrazioni comunali vicine ed amiche, che dialogano per la risoluzione dei problemi delle rispettive cittadinanze” ha detto il primo cittadino di Marano “Condividiamo la scommessa lanciata da Secone per il parco urbano. Noi dobbiamo consegnare ai nostri figli un ambiente più sano ed una cittadina più vivibile. Siamo d’accordo anche per quanto riguarda un nuovo progetto di viabilità e nelle prossime settimane faremo partire una richiesta congiunta all’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, per ottenere un finanziamento per un’arteria stradale degna di questo nome che colleghi più facilmente la collina di Marano con la piana di Quarto». Preannunciati tavoli di lavoro permanenti, anche per quanto riguarda la riqualificazione, con annesso piano di bonifica e videosorveglianza, di via Pendine-Casalanno, dove negli ultimi tempi sono state fermate ed arrestate 3 persone per scarico abusivo di rifiuti e la messa in sicurezza di tratti di costa scoscesa in comune tra Quarto e Marano.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)