venerdì 6 novembre 2009

NUMEROSI DANNI PROVOCATI DAL MALTEMPO

ALLAGAMENTI, CROLLI E SMOTTAMENTI NEI CAMPI FLEGREI

di Gennaro Del Giudice
articolo pubblicato sul quotidiano "Roma" sabato 7 novembre 2009

POZZUOLI. Caos e disagi ieri pomeriggio a Pozzuoli e nel resto dei Campi Flegrei per il forte nubifragio scatenatosi in tarda mattinata. Allagamenti, smottamenti e crolli hanno interessato numerosi punti della città. E tanta è stata la paura per i residenti e i numerosi automobilisti rimasti intrappolati nelle abitazioni e nelle auto a causa dell’alto livello d’acqua che in alcuni punti ha raggiunto il metro d’altezza. Decine sono state le richieste di intervento giunte al centralino dei vigili del fuoco di Napoli e Monterusciello.In via Montenuovo Licola Patria, la pioggia ha provocato il crollo di parte del muro di contenimento (nella foto) nei pressi di un ristorante. Mentre a qualche centinaia di metri di distanza, una sorta di voragine si apriva in via Domitiana, nella zona di arco Felice, in prossimità dell’imbocco della Strada Statale 7Quater, in direzione Licola. Per diverse ore problemi alla viabilità con il traffico dirottato lungo un tratto della statale per le autovetture in marcia verso Pozzuoli e su una corsia di via Domitiana per gli autoveicoli in direzione Licola.
Allagamenti hanno interessato anche il traforo del Monte Corvara, in località Campiglione, crocevia tra Quarto e lo svincolo della tangenziale di Via Campana e il tunnel che collega Arco Felice con Lucrino. Numerose le autovetture ferme nell’acqua con automobilisti intrappolati negli abitacoli.
Forti disagi anche lungo le principali arterie cittadine. Via Fascione, via Solfatara, Corso Umberto I nei pressi del lungomare “Pertini” e il centro storico, oltre che dalla forte pioggia, interessati anche da fango e detriti. Allagamenti in alcune aule e nei corridoi dei locali della chiesa Sant’ Artema di Monterusciello, in via Modigliani. Disagi anche per i trasporti ferroviari lungo la tratta Montesanto – Fusaro.
E proprio a Fusaro, forti disagi in via Giulio Cesare, nei pressi dello stabilimento Alenia. Qui l’acqua ha raggiunto oltre un metro di altezza. Fermi lungo la strada anche due mezzi pubblici, per problemi tecnici derivanti dall’abbondante pioggia. E sempre a Bacoli, si sono registrati piccoli smottamenti e numerosi allagamenti. Apprensione anche per il lago che da queste parti ha superato il livello di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)