giovedì 25 giugno 2009

APPROVATO IL BILANCIO AL COMUNE DI POZZUOLI

IL SINDACO PASQUALE GIACOBBE AZZERA LA GIUNTA

di Gennaro Del Giudice
un articolo pubblicato sul quotidiano "ROMA" di venerdì 26 giugno 2009

POZZUOLI. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2009 per il comune di Pozzuoli, il sindaco, Pasquale Giacobbe, azzera la giunta comunale. Annullate le deleghe ai vari assessori, a distanza di un anno dal suo insediamento, ora il primo cittadino si prepara ad un “rimpasto” della giunta. Una decisione pianificata e “già annunciata all’inizio del mio mandato”, tende a precisare il primo cittadino, avvenuta all’indomani dell’approvazione del documento economico presentato dall’assessore al bilancio Vincenzo Aulitto. Bilancio approvato da tutta la maggioranza di coalizione con 20 voti a favore, contro i 9 contrari dell’opposizione, e i 2 dei consiglieri che si sono astenuti, è passato il documento economico presentato dall’assessore al bilancio Vincenzo Aulitto, nel corso del consiglio comunale, tenutosi presso la sala consiliare del Rione Terra e conclusosi nella tarda nottata. Aumento della Tarsu del 25% con introiti per 1,8 milioni, riduzione della spesa per il personale, che costerà all’ente 47milioni di euro, spesa pari al 50% di quella corrente. Previste entrate nelle casse comunali derivanti da condono, strisce blu, Ici, affitti locali commerciali. Alla voce “uscite” i tagli statali alla spesa della politica, il ritorno di un’amministrazione politica al posto della commissione straordinaria, i mancati trasferimenti statali e perdite erariali. Previsti investimenti contenuti nel piano triennale delle opere pubbliche, con 2,55 milioni destinati alle scuole, 2,85 milioni alle strade e 575mila euro destinati alle spese di progettazione. Sono questi alcuni dei punti salienti del testo economico 2009
All’ordine del giorno anche 4 emendamenti. Due, presentati dal consigliere Pd, Paolo Ismeno, sono stati approvati dalla maggioranza del consiglio, e riguardano lo stanziamento di fondi da destinare a servizi ed assistenza sociale per anziani e minori di famiglie in difficoltà. Un terzo, presentato dal consigliere Cossiga, anch’esso approvato, prevede lo stanziamento di 137mila euro per l’acquisto di nuovi cassonetti per rifiuti.
Mentre non ha trovato parere favorevole l’emendamento presentato dal Presidente del Consiglio Tommaso Pollice, che prevedeva lo spostamento di una cifra pari a 240mila euro, destinata ad un restyling del parco Bognar e delle strutture sportive presenti, per destinarli a strutture sportive di Monterusciello e delle zone periferiche. Nel corso del consiglio sono state presentate interrogazioni da parte dei consiglieri Manzoni e Gloria sui danni ambientali provocati dal blocco dei depuratori di licola ed annunciata la nascita di tre nuovi gruppi consiliari: “Pdl Futura”, “Sinistra e Libertà” e “Pozzuoli Futura”.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)