giovedì 25 giugno 2009

IDEA RESTYLING PER IL PARCO BOGNAR

IL CAMPETTO DI CALCIO POTREBBE ESSERE INTITOLATO A "LORIS E DANIELE"
di Gennaro Del Giudice
pubblicato sul quotidiano "ROMA"di venerdì 26 giugno 2009
POZZUOLI. “La morte di quei ragazzi è stata una delle pagine più tristi della storia della città di Pozzuoli. La volontà di tutti è sempre stata quella di dedicare quel campetto che sorge sul parco “Bognar” alla loro memoria, fin dai tempi del commissario prefettizio”. Con queste parole, il sindaco di Pozzuoli, Pasquale Giacobbe, ha voluto rafforzare il “no” alla proposta di “deviare” i 240mila euro destinati al restyling del parco e del campetto dove sono nati e cresciuti Loris Di Roberto e Daniele Del Core, i due diciottenni morti nell’ottobre del 2006, dopo essere stati accoltellati da un altro giovane, un sedicenne di Napoli, per futili motivi sentimentali. La rissa si era consumata nei pressi della Solfatara di Pozzuoli. Il sedicenne che colpì a morte Del Core e Di Roberto, aveva una relazione sentimentale con una coetanea che, in precedenza, era stata fidanzata con Di Roberto.
Un tragico episodio che colpì l’intera città di Pozzuoli e tutta l’opinione pubblica. E la volontà, fin dal primo momento, da parte di parenti, conoscenti, ma soprattutto dei tanti amici delle vittime, di dedicare quel luogo, quel posto, alla loro memoria. A “Loris e Daniele”, che tante volte su quel campetto avevano corso dietro ad un pallone, dove avevano trascorso i momenti più belli della loro adolescenza.
Ora l’iter per la realizzazione di tutto ciò sembrerebbe in discesa. E’ stato respinto, nell’ultimo consiglio comunale, l’emendamento presentato dal Presidente del Consiglio, Tommaso Pollice, che prevedeva lo spostamento della cifra destinata al restyling del parco Bognar e delle sue strutture sportive, per destinarli a strutture sportive di Monterusciello e delle zone periferiche. Una decisione, che ha suscitato non poche polemiche durante il consiglio. Volte soprattutto a voler porre maggiore attenzione alle periferie, alle quali destinare tali fondi, per zone considerate “a rischio” come Monterusicello, Rione Toiano e Licola, spesso teatri di episodi criminali. Una richiesta di priorità rispetto ad una zona della città, il parco Bognar, considerata più “vivibile” rispetto alle periferie.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)