martedì 16 giugno 2009

DISCARICA A CIELO APERTO

IN VIA MODIGLIANI RIVERSATI RIFIUTI DI OGNI GENERE
di Gennaro Del Giudice
MONTERUSCIELLO. “Vengono a gettare rifiuti di ogni genere sotto casa nostra, convinti che qui ci sia un sito di stoccaggio”. E’ quanto denunciano i residenti di via Modigliani, nel quartiere di Monterusciello, a Pozzuoli, strada lungo la quale rischia di prendere proporzioni sempre più grandi una vera e propria “discarica a cielo aperto”, utilizzata per lo smaltimento di rifiuti ingombranti. Frigoriferi, lavatrici, sedie, pannelli in legno, tegole, gomme di auto, ed altri rifiuti di “grossa stazza” vengono riversati dai cittadini e da ditte private, convinti che prima o poi il comune provveda allo smaltimento. Un’errata convinzione, nata dal fatto che, fino a qualche mese fa, nello spazio antistante la struttura che sorge lungo la strada, realizzata per ospitare il primo centro commerciale della città e mai aperto, furono collocati grossi cassoni in ferro dentro i quali venivano scaricati i rifiuti cosiddetti “ingombranti”. Una sorta di sito di stoccaggio temporaneo, poi chiuso dopo qualche mese.
Ma, nonostante ciò, privati e piccole ditte continuano a riversare rifiuti di ogni genere fuori ai cancelli dello spiazzale. Materiali che, oltre ad invadere la strada, risultano essere dannosi anche per la salute e l’ambiente. Basti pensare ai frigoriferi, composti da materiali e gas particolarmente inquinanti i quali, per essere smaltiti, richiedono un particolare trattamento volto al recupero di tutti i componenti dannosi, e che lì giacciono per terra. La paura dei residenti è che in mezzo a quei cumuli di immondizia ci possano essere, o possano finirci col tempo, anche scarti industriali e materiali cancerogeni.

“Su segnalazione ad un numero telefonico, ditte incaricate provvedevano al recupero presso la propria abitazione dei rifiuti ingombranti, che venivano successivamente stoccati in questo spazio” racconta Pasquale Patricelli, avvocato ed amministratore del parco che sorge di fronte al cumulo di immondizia, “Ora la gente è convinta che funzioni ancora così. E pur vedendo il cancello chiuso vengono a scaricare di tutto, l’altro giorno un camioncino si fermò e lasciò a terra un intero salotto. Gli unici che passano a prendere questi rifiuti ingombranti sono solo gli zingari che, quotidianamente, arrivano con i loro furgoni e prendono ciò che gli può tornare utile”.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)