giovedì 30 luglio 2009

CONTRO LA PSICOSI DA INQUINAMENTO PESCE GRATIS AL MERCATO DI POZZUOLI

IL DIRETTORE DEL MERCATO RASSICURA I CONSUMATORI

di Gennaro Del Giudice
articolo pubblicato dal quotidiano "ROMA" venerdì 31 luglio 2009

POZZUOLI. La psicosi del mare inquinato, oltre a mettere in ginocchio lidi e stabilimenti balneari, rischia di fare un’altra vittima eccellente: il mercato del pesce.
Non poteva essere esente da allarmismi e leggende metropolitane il cosiddetto “pescato fresco”, simbolo della cucina puteolana, nonchè uno degli elementi trainanti dell’economia cittadina. Così numerosi acquirenti di “pesce fresco” hanno desistito finora dall’acquisto di cozze, vongole, alici ed orate del mare nostrum, facendo registrare allarmanti “rimanenze” sui banchi del mercato, e la quasi scomparsa dei classici “bancarielli” delle cozze, sintomo di una crisi che ha colpito anche il mercato clandestino.
“Un calo delle vendite che, seppur fisiologico nei mesi di luglio e agosto, quest’anno ha registrato un ulteriore 20% in meno sulle vendite dei prodotti ittici rispetto all’anno scorso” è la denuncia che arriva dal direttore del mercato ittico all’ingrosso di Pozzuoli, dott. Giuseppe Palma, che giustifica il fenomeno come “frutto di un allarmismo ingiustificato che ha portato i consumatori ad avere paura, nonostante che, scientificamente, con dati alla mano, si può provare che il nostro pescato non sia stato contagiato da alcuna forma di inquinamento”. E da qui “La volontà di sensibilizzare la gente, dimostrando che pesci e frutti di mare possono essere regolarmente mangiati”, ha spinto lo stesso dirigente, insieme al sindaco, Pasquale Giacobbe, e a tutta l’amministrazione comunale di Pozzuoli, a promuovere per stasera, alle ore 18, una manifestazione nei locali del mercato ittico all’ingrosso di via Fasano, nel corso della quale sarà data la possibilità di degustare gratuitamente i prodotti freschi pescati nei mari del golfo di Pozzuoli. Alla manifestazione, alla quale prenderanno parte tutti gli operatori del mercato ittico, che hanno fortemente spinto affinchè si svolgesse l’iniziativa, parteciperanno anche medici e funzionari dell’Asl Na2 ed il personale della Capitaneria di porto di Pozzuoli.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)