venerdì 31 luglio 2009

MONTERUSCIELLO INVASA DA SCARAFAGGI

CENTINAIA DI INSETTI FUORIUSCITI DAI TOMBINI AL LOTTO 17

di Gennaro Del Giudice
pubblicato dal "ROMA" venerdì 31 luglio 2009



MONTERUSCIELLO. Allarmati ed impauriti per un’improvvisa invasione di scarafaggi volanti e scorpioncini.
E sin dalle prime ore del mattino, col gran caldo e l’afa che tolgono il respiro, costretti a chiudere finestre e balconi, “sigillandosi” nelle proprie abitazioni. Sono gli inquilini dei quattro palazzi del lotto 17 di Monterusciello, che per l’intera mattinata di ieri hanno cercato di evitare che gli insetti fuoriusciti da alcuni tombini del parco, in via Malaparte, entrassero nelle proprie abitazioni. Numerosi insetti marroni con le ali, scarafaggi e scorpioncini hanno infatti infestato la zona, costringendo i numerosi residenti a gettare acqua e a calpestare gli animaletti. Una fuoriuscita dalle fessure dei tombini durata diverse ore e che ha allarmato i residenti del posto, i quali, già qualche giorno fa, avevano denunciato la presenza di numerosi topi nei loro palazzi. Una presenza sgradita che li aveva costretti a seminare numerose trappole e pezzi di formaggio in diversi punti degli edifici. I residenti del parco, composto da circa 60 famiglie, additano le cause di questa crisi ambientale “all’incuria degli spazi verdi, ormai diventati ricettacolo di ogni tipo di rifiuti”.
Il tutto, nonostante la regolare raccolta dei rifiuti. “A differenza dello scorso anno” sottolineano i residenti, “Quest’anno i rifiuti vengono raccolti regolarmente. Il problema è che c’è bisogno di una maggiore pulizia di queste zone. Chiediamo agli organi preposti alla pulizia dei quartieri, di intensificare la pulizia specie nei periodi estivi”. Ma gli abitanti qui, nonostante tutto, si sentono “abbandonati” dalle istituzioni. “Questa è l’ennesima conferma dello stato di abbandono e degrado nel quale siamo costretti a vivere” è quanto denuncia la signora Elisa Giannini, da circa 20 anni residente nelle case popolari di Monterusciello. “Scarafaggi ed insetti, anche grazie al caldo, all’immondizia e alle piante non tagliate, si stanno moltiplicando e nessuno viene a disinfestare il nostro quartiere”.
Una situazione di degrado dovuta, oltre che all’abbandono, anche all’incuria e all’inciviltà degli stessi abitanti. Rifiuti di ogni genere fanno da corollario al paesaggio che quotidianamente si presenta agli occhi di tanti che vivono o si ritrovano a passare lungo le strade di Monterusciello.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)