giovedì 16 luglio 2009

LIDI APERTI E TUTTO GRATIS A MISENO E MILISCOLA

PARCHEGGI, LETTINI, SDRAIO, OFFERTI AI BAGNANTI per Venerdì 17 luglio

di Gennaro Del Giudice
pubblicato dal quotidiano "ROMA" venerdì 17 luglio 2009


BACOLI. Per allontanare la psicosi e l’allarmismo diffusosi in queste ultime settimane riguardo alle condizione del mare e delle spiagge, i gestori degli stabilimenti balneari di Miseno e Miliscola hanno lanciato per oggi l’iniziativa “Tutto Gratis”. Parcheggi, discese in spiaggia, ombrelloni, lettini, sdraio ed un assaggio di cozze del mare di Bacoli saranno offerti gratuitamente a tutti coloro che oggi si recheranno presso le spiagge del litorale.

Un volantino presente su tutti i banconi degli stabilimenti che aderiscono all’iniziativa e uno spot pubblicitario che gira in rete, sul broadcast youtube, per sollecitare i bagnanti a ritornare ad affollare le spiagge del litorale di Bacoli.

“L’idea di regalare per un giorno tutti i nostri servizi è nata dopo una riunione tra i gestori dei lidi della zona”, spiega Vincenzo Ingenito, uno dei soci del “Lido Nazionale“ sul cui bancone del bar è presente uno dei tanti volantini che sponsorizzano l’iniziativa.“Vogliamo che la gente si renda conto con i propri occhi che le nostre spiagge sono pulite, che non ci sono vermi, e che il mare è perfettamente balneabile. E cogliamo l’occasione per festeggiare l’abolizione momentanea del ticket per sabato e domenica prossima”. Ticket di cinque euro per l’ingresso al litorale di Miliscola e Miseno sospeso momentaneamente dal commissario prefettizio al Comune di Bacoli, Umberto Cimmino, in seguito ad un incontro con i rappresentanti degli operatori balneari e commerciali della città flegrea. Decisione arrivata dopo giorni di serrate da parte dei gestori dei lidi, blocchi stradali, cassonetti rovesciati in strada, sit-in e scontri con le forze dell’ordine e che portarono a fermi e denunce tra i manifestanti. “Nonostante il ticket costituisca un problema, in certi casi è tornato anche utile, come strumento di “selezione” della clientela” afferma, Alessandro Santini, uno dei gestori del “Lido Turistico”, che punta il dito contro il caso-depuratori e la psicosi scatenata in seguito al blocco dell’impianto di depurazione di Cuma “Si è parlato troppo e male, è ora che si stenda un velo di silenzio sulla questione, solo così si ritornerà alla normalità” e racconta con un pizzico di ironia come “Quei pochissimi bagnanti che vengono sulle nostre spiagge ci dicono che stanno benissimo e prendendoci in giro si augurano che la situazione non cambi in maniera tale di beneficiare di acqua pulita e spiagge non affollate”. Mentre Emiliano Esposito, titolare del Lido Miliscola, si mostra scettico sulle probabilità di ripresa del settore turistico per questa stagione e ritiene l’iniziativa di oggi come l’ultima “ancora di salvataggio”:”Mi auguro che venga un po’ di gente. Ogni iniziativa che possa muovere qualcosa è utile. Tanto più nera di così non può andarci. Nonostante gli appelli e nonostante il fatto che da noi non ci siano divieti di balneazione, la gente si fida più del passaparola e di ciò che si dice in giro.”

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)