lunedì 27 luglio 2009

OLTRE 200 DIPENDENTI DELLA "CROSSING SRL" SENZA STIPENDIO DA DIVERSI MESI

L'AZIENDA NATA DOPO LA CHIUSURA DELLA "SERNA SRL"

di Gennaro Del Giudice
pubblicato dal quotidiano "ROMA" martedì 28 luglio 2009

NAPOLI. “Non percepiamo lo stipendio dal mese di Febbraio e non sappiamo se e quando ci pagheranno”.
E’ la denuncia che arriva dai dipendenti della “Crossing Srl”, società che si occupa di “outsourcing”, per la vendita di contratti di telefonia mobile, fissa e forniture energetiche. L’azienda, con sede al centro direzionale di Napoli, dove dal giugno 2008 gestisce un call center in outbound, da diversi mesi non elargisce mensilità ad oltre 200, tra operatori telefonici e team leader, che lavorano presso la sede napoletana. Una situazione che sta creando allarmismo tra i 28 dipendenti regolarmente assunti con contratti a tempo determinato e indeterminato, e i quasi 200 operatori titolari di contratti a progetto della durata massima di 3 mesi. “L’ultima mensilità che mi è stata riconosciuta è quella relativa al mese di Gennaio. Da quel momento in poi io e i miei colleghi non siamo stati più pagati” racconta Daniela, 32 anni, una delle team leader del call center “Giustificano la situazione dicendo che hanno problemi di bilancio, ci promettono che prima o poi risolveranno tutto e la situazione ritornerà alla normalità. Ciò è l’unica cosa che riescono a dirci dall’azienda, con la quale non abbiamo più contatti né interlocutori.”
L’azienda, nata nel giugno del 2008, ha “ereditato”, oltre ai locali del call center, anche gran parte dei dipendenti della “Serna srl”, società ora in liquidazione e che fino al maggio del 2008 ha operato negli uffici dell’isola F1 del centro direzionale. “Anche quando lavoravamo per la Serna c’erano stati dei problemi” racconta Monica Fedele, 39 anni, operatrice telefonica, con contratto a progetto da 7 euro lorde ad ora, e uno stipendio che non supera i 500 euro. “Ci chiedevano di aiutare l’azienda e nei momenti difficili abbiamo accettato anche di non essere pagati. Ma poi quando le cose andavano meglio, ci pagavano tutti gli arretrati. All’epoca c’era dialogo, oggi no. Da quando c’è la Crossing è cambiato tutto. Ci hanno tolto i nostri punti di riferimento, non sappiamo nemmeno con chi parlare. Ma nel frattempo esigono da noi tutto, ci assillano chiedendoci sempre sforzi. E cercano sempre di metterci contro, l’uno con l’altro.” Una situazione diventata insostenibile e che ha portato alcuni dipendenti a rassegnare le dimissioni. “Non ne potevo più, lavoravo senza essere pagato, nonostante tanto impegno e dedizione. Ciò mi ha portato ad avere anche seri problemi di salute, disturbi emotivi, crisi di panico” racconta Oreste Gambocci, 36 anni, team leader dal 2006 prima con la Serna Srl e poi con Crossing srl “Ho dato le dimissioni per giusta causa il 7 luglio. Ora sono disoccupato, sono costretto a vivere insieme a mia madre solo con la sua pensione, che è minima” “Ho dato mandato, insieme ad alcuni colleghi, ad un legale in modo da agire contro l’azienda, vogliamo quello che ci spetta”. Un’azione giudiziaria per ora intrapresa da una minoranza dei dipendenti, circa 15, che hanno dato mandato all’avvocato Francesco Andretta, che ha notificato la richiesta per il recupero delle spettanze non retribuite al Dipartimento provinciale del lavoro di Napoli, alla “Crossing Srl” e alla “Serviti Spa”, quest’ultima ritenuta come la società a cui fa capo proprio la Crossing Srl e denunciato entrambe le aziende per “interposizione illecita di manodopera”.

54 commenti:

  1. scusami tanto ma tutto cio' ve lo siete meritati io ed altre mie colleghe abbiamo manifestato alla chiusura improvvisa della serna a maggio 2008 e voi tutti invece imploravate il caro signore arcobello.avete visto che fine ci ha fatto fare a tutti quanti se vuoi contattami a terrimania@fastwebnet.it ciao ed in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. attualmente anch'io lavoro per la crossing... tutto cio' e' davvero deprimente, lavorare sodo e non essere pagati... che schifo. mi auguro che il signor arcobello prenda coscienza di tutto quello che sta facendo, a persone che hanno creduto vivamente nell'azienda anche nei momenti piu' difficili

    RispondiElimina
  3. anch'io sono stato truffato!! parlo di truffa perchè quando uno lavora e non viene pagato e oltretutto lasciato da un giorno all'altro per strada, per me si tratta di truffa. Io l'ho subita dal caro signor arcobello indirettamente tramite il suo referente daniela della vecchia dalla serviti spa di pomezia via campobello 1, come me tante altre persone che lavoravano con me. Da noi le commesse arrivavano tramite la OPITEL che ho scoperto essere la società che si è formata dopo l'acquisto da parte di Vodafone di teledue. Grazie signor arcobello che ti degni di stare (ovviamente con profilo anonimo) anche su facebook insieme ai tuoi degni compari, dalla vecchia e compani. Complimenti ai truffatori!!!!!!!Pagate gli stipendi piuttosto che ingannare le persone.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. arcobello solo una parola: VERGOGNA

    RispondiElimina
  6. OVVIAMENTE IL 1 SETTEMBRE SAREMO LI'PER AVERE I NOSTRI SOLDI... SAREMO LI' OGNI GIORNO... TUTTI I GIORNI

    RispondiElimina
  7. NON SOLO SI DEVE ESSERE LI MA SI DEVE IMPEDIRE A QUESTO TRUFFATORE ORGANIZZATO DI AVRE ALTRE COMMESE.....ORMAI LE CAMBIA 1 AL MESE TIM,TELECOM,WIND,ENEL,TELE 2 E ADESSO INIZIERANNO CON SKY....BASTA PONIAMO FINE A QUESTA VERGOGNA

    RispondiElimina
  8. Ma qualcuno sa chi è questa Liliana Di Giorgio, amministratore delegato della Crossing?

    RispondiElimina
  9. Si, sembra che sia la suocera di Arcobello che abita a Ostia, è solo una testa di legno.

    RispondiElimina
  10. Ma sicuro che è una testa di legno e c'è Arcobello dietro la Crossing e dietro qualsiasi altra società che formerà a Napoli. Se no i team leader romani Stefano e Mino , perchè avrebbero lavorato 3 mesi a Napoli per poi tornare a Pomezia?

    RispondiElimina
  11. Giusta affermazione...perchè i team leader di Pomezia hanno interrotto il contratto con Serviti per stipularne uno con Crossing per tre mesi e poi tornare in un altra società satellite (la Sercomm) che ha sede nello stesso edificio della Serviti?

    RispondiElimina
  12. E anche la team leader Paola, non lavorava a Pomezia?

    RispondiElimina
  13. Si, quella che fa tanto l'aziendalista, e che poi va a fare colloqui alle agenzie di lavoro?

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Ho lavorato 2 anni per SERNA SRL dopo di ke' sono rimasta per strada dopo l'improvvisa kiusura ke ha provocato in me gravi disagi emotivi ,tra cui depressione; dopo un mese riapre sotto nome di CROSSING SRL e mi riprendono a loro servizio addirittura rendendomi dipendente a tempo indeterminato e accendendo i me false speranze.
    Dopo 3 mesi di contratto mi licenziano senza preavviso e senza giusta causa se non una lettera ke mi arriva a casa dopo 5 giorni con su scritto "mancato superamento del patto di prova" .Chissa' perche' l'orario della raccomandata corrisponde a 3 ore dopo che avevo comunicato la mia malattia all'azienda? Si puo' essere licenziati in malattia? Ma soprattutto meritano di lavorare questa gente? VERGOGNA!!! Ai pochi miei colleghi rimasti li: Ragazzi alzatevi da queste sedie finche' siete in tempo e andate altrove possono apprezzare le vostre qualita'!

    RispondiElimina
  16. Per onore di cronaca è arrivato uno stipendio...quello di febbraio.
    Daniela Brigante

    RispondiElimina
  17. Giusto per precisione c'erano anche due parenti di Giorgio Arcobello Varlese.....Hector il "mago" dei telefoni, e il nipote che adesso non ricordo il nome che in pratica non serviva a nulla!!!

    RispondiElimina
  18. lo stipendio che è arrivato è di marzo

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Azz....meno male che sono andato su internet a fare un pò di ricerche....avrei dovuto iniziare a lavorare in crossing lunedì...ma dopo quello che ho letto..con cavolo!!!!

    RispondiElimina
  21. vergogna...arcobello e tutta la trupp compresa quella strega di debora vi dovete comprare tutti medicinali per quello che ci avete fatto passare ma ricordatevi la ruota gira...

    RispondiElimina
  22. Testimoniamo con gran sincerita' che la Sign Carmela Cennamo non si e' mai fatta viva per giustificare il mancato pagamento dei nostri stipendi , per tanto non aveva diritto di replicare sull'articolo del Signor Del Giudice.Siamo pronti a fare qualsiasi testimonianza dovesse essere necessaria pur di portare avanti i nostri diritti.

    RispondiElimina
  23. VERGOGNA ALLA CROSSING E TUTTI QUEI LECCAPIEDI CHE SONO RIMASTI DENTRO, I DANNI CHE CI AVETE FATTO SONO A DIR POCO GRAVI , E AL SIGNOR ARCOBELLO CHE SE LA SPASSA ALLA GRANDE FACENDOCI PATIRE IL NOSTRO COMPENSO : RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO!

    RispondiElimina
  24. http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/16_05_2009/pag14pomezia.pdf

    RispondiElimina
  25. AHAHAH avete visto com'è grande la giustizia divina?
    Giorgio Arcobello Varlese denunciato insieme alla sua dolce consorte e ad altre 8 persone per frode fiscale. Deve allo stato 17 milioni di euro. Intanto gli sono stati confiscati i beni e adesso chiuderanno tutte le sue società per ricavarne liquidità. Adesso, e mi riferisco a tutti quelli che ancora lavorano lì, chi è che sta ROSICANDO
    Noi che abbiamo già trovato un lavoro e avremo i nostri soldi, e voi sapete perchè, o voi che avete perso un altro mese di lavoro?

    Una sola parola: DIO E' GRANDE


    STEFANIA ROCCO
    e firmatevi su che, nel caso, basta andare alla farmasanitaria
    Dovrebbero vendere i pannolini...
    Un'ulitima cosa: non disturbatevi a rispondere, chiaramente senza firmarvi da vigliacchi che siete.
    Lasciate perdere la tastiera..le mani vi serviranno per quando andrete a ZAPPARE LA TERRA
    perchè ricordatevi che, chi ancora lavora lì, sono solo le persone che hanno rimediato alla completà incapacità lavorativa (e voi sapete che da operatori valete pochissimo) con una grossa dose di lecchinaggio...
    Non avete mai parlato e per questo siete stati richiamati...era più facile truffare voi che chi si è ribellato

    Intanto ai miei amici dico: stasera è CHAMPAGNE
    Giustizia è fatta

    RispondiElimina
  26. Fermatelo.....arcobello non si è fermato, adesso ha aperto anche un'altra holding, i beni confiscati sono tornati parte in suo possesso, anche la casa dove abita lui e sua moglie marilena. oltre ad arcobello ci sono vari collaboratori che lo aiutano in questa manovra, uno è andrea piantoni, un'altro è adriano ricchiuto, elisa tafuri etc etc etc per non parlare di serafino raparelli, serviti, canvass, serna, crossing, serform, sercomm, servimm proprietaria di immobili a pomezia, canvass bike,canvass calcetto e tante altre sono tutte opere del gran capo, ma i stipendi non se ne parla. ma credo che adesso starà per arrivare al capolinea, non ha piu teste calde per altre società. Ha preso tutti amici, colleghi, suocera e suocero non sa piu chi mettere, ma il bello è che lui si arricchisce e quelli che gli danno retta li manda in rovina.

    RispondiElimina
  27. ancora nn sono stata pagata se continuate a tardare ogni mese vi mandiamo a fuoco l'azienda e ve la faremo pagare cara siamo gia tutti daccordo nn serve che pagate a scaglioni x farci contenti e coglionati quindi a voi la scelta

    RispondiElimina
  28. scherzo nn vi mandiamo a fuoco l'azienda ora era uno sfogo...xro mi raccomando cercate di essere piu puntuali con i pagamenti xche altrimenti nn possiamo piu venire a lavorare se nn abbimao i soldi

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. ragazzi/e ma ci sarà un prosieguo di questa azienda? vedendo ke nn c'è abbastanza lavoro reale? parecchie persone si lamentano ke nn arrivano gli stipendi, ma vi siete kiesti se le aziende fornitrici pagano?
    se lo sapete risp. grz

    RispondiElimina
  31. Scusate se non mi firmo, purtroppo i miei dati personali sono stati usati impropriamente dalla ermetel srl mettendomi nei guai pertanto preferisco dire la mia in anonimato. Sono stata vittima di una truffa da parte di questa società pensate senza aver mai lavorato con loro. Ho solamente fatto un colloquio e rifiutato l'offerta eppure hanno usato i miei dati per iscrivermi al collocamento ed inps, inail e versarmi dei contributi per un lavoro mai effettuato presso di loro, chiaramente hanno dichiarato di avermi pagato uno stipendio, ma non ho mai ricevuto tali soldi. Il problema è che così facendo mi hanno creato un enorme debito con l'inps che non sto qui a commentare. Vi chiedo se siete a conoscenza di un gruppo, comitato o altro che si fosse costituito a pomezia proprio per andare a fondo di questa storia o se ognuno sta viaggiando da solo contro questi miseri truffaldini.
    grazie

    RispondiElimina
  32. PER ANNUNCIO SOPRA:
    CONTATTAMI LASCIANDO I TUOI DATI ALL'INDIRIZZO GEN.DELGIUDICE@LIBERO.IT TI METTO IN CONTATTO CON POMEZIA E TI RICONTATTO PER APPROFONDIRE LA TUA VICENDA

    GRAZIE,
    GENNARO DEL GIUDICE

    RispondiElimina
  33. VOGLIAMO INSIEME FARLA PAGARE A QST INSULSI ANIMALI?
    TUTTI A POMEZIA..
    MA STIAMO SCHERZANDO? A NOI DEVONO SOLDI E LORO CONTINUANO A LAVORARE E A FRODARE LE PERSONE?
    E' ORA DI FINIRLA!!!
    TUTTI A POMEZIA!!
    PRESTO SAPRETE IL GIORNO DELLA VENDETTA!!!
    E QUEL GIORNO SARETE VOI CON LA VOSTRA PRESENZA O LA VOSTRA ASSENZA A DECIDRE IL FUTURO DI QST INFAMI! (PERDONATEMI LE PAROLE ANCHE SE LE MERITANO)
    A.P.

    RispondiElimina
  34. LORENZO SONO CON TE!!
    ORA BASTA!
    A.P.

    RispondiElimina
  35. Anch'io ho lavorato per ben 5 anni cari ragazzi per la: B & B, Serviti, Serna, Ermetel ogni anno cambiava nome ma il proprietario era sempre lo stesso! Sono stata licenziata quando per motivi gravi di salute mi sono dovuta assentare per qualche mese dal lavoro. Il contratto a progetto sapete come funziona, ma loro mi hanno fatto fuori comunque! Hanno aspettato la prima occassione per liberarsi di me che gia' stavo sullo stomaco a qualcuno da parecchio!Ho sempre lavorato con onesta' le mie vendite erano REALI, PULITE, EFFETTIVE! Un giorno la mia EMERITA coordinatrice mi voleva obbligare ad attivare un contratto con un DEFUNTO!!Io ovviamente mi rifiutai facendo appello alla responsabilita' penale che e' personale!! Volete sapere cosa mi fu detto? testualmente:
    " CHE SE NN MI SAREI ADEGUATA AI NUOVI PARAMETRI AZIENDALI MI SAREI FATTA IL VIAGGIO"!
    E il viaggio me l'hanno fatto fare, dopo 5 anni mi hanno licenziato, in un momento delicatissimo della mia vita!
    BELLA GENTE VERO?

    RispondiElimina
  36. a tt qst kommenti posso dire solo una kosa............PORACCIIIII!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. certo puoi dire solo poracci a noi e noi ti rispondiamo a ladraaaaaaaa tu i tuoi stipendi li hi avuti anche con il nostro lavoro......questa è la realtà di pomezia mangia sulle spalle di napoli e infatti si dice che chi fatica mangia chi nun fatica mangia e beve.....ma vai a zappare

    RispondiElimina
  38. chiedo scusa, non sono molto informata sull'albero genealogico di queste aziende. State parlando anche della sercomm/serform di pomezia di via campobello 1???
    Ho lavorato da loro luglio, agosto e 10 giorni di settembre, quando non vedendo una lira entrare ho deciso di andarmene. Sono in attesa di "stipendio" ma stranamente il loro numero di telefono risulta essere inesistente (esisteva fino ad un mese fa)...

    RispondiElimina
  39. anche la sercomm/serform non paga gli stipendi?
    no perche ci dovrei andare... ma leggendo tutti questi commenti assolutamente no. la cosa grave che emerge è che c'è una situazione di disperazione con questi call center, ma come fa la gente a continuare ad accettare a lavorare cosi? e soprattutto gli operatori ma le fanno le cause contro questa gente? non c'è uno straccio di sindacato per i call center? e i politici che fanno? la legge biagi è assurda quando la modificano? basta con le truffe è ora di ribellarsi e lottare ma uniti, spesso invece la gente non si ribella piu perche preferisce lavorare per 300 euro al mese senza uno straccio di diritto che ribellarsi, ma dove stiamo finendo?

    RispondiElimina
  40. finalmenteacc gli stipendi sono arrivati tt assieme !!!qst si ke e' una soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  41. ma di quali stipendi parli?? sopratutto di quale società parli?? In Crossing non abbiamo visto un euro da una vita,io aspetto ancora febbraio e ormai lo aspetto da una vita....
    Daniela Brigante

    RispondiElimina
  42. vi prego di non skerzare sugli accrediti dei stipendi,mi riferisco al commento sopra di colui ke dice ke sono arrivati tutti insieme.........per noi e' importante..dateci serie notizie

    RispondiElimina
  43. PER L'ENNESIMA ED ULTIMA VOLTA INVITO TUTTI COLORO CHE SCRIVONO COMMENTI A RIPORTARE IL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL. IN CASO CONTRARIO IL COMMENTO INSERITO SARA' RIMOSSO.
    PER CHI SI FIRMA IN "ANONIMO" RICORDO CHE ESISTE SEMPRE LA POSSIBILITA' (ATTRAVERSO L'INDIRIZZO IP) DI RISALIRE AL MITTENTE

    RispondiElimina
  44. MA LO SAPEVATE ANKE KE NN ESISTONO ALCUN DIRITTO PER KI LAVORA AL CALL CENTER DI POMEZIA???VE LO POSSO ASSICURARE!!!SONO STATA LICENZIATA IN TRONCO SOLO PER AVER RICHIESTO UN CONGEDO PARENTALE......(FATTO TUTTO IN REGOLA ALL'INPS)SOLO PERCHè AVEVO GIà DISCUSSO CON LA SIGN.LISA(è MANCATA LA CORRENTE UN GIORNO E CI HANNO MADATO A CASA DOPO 4 ORE,SENZA AVERCI PAGATO LE RESTANTI,E SI SONO RICORDATI ALLE 10:30 DI SERA AD AVVISARCI KE IL GG DOPO DOVEVAMO CAMBIARE IL TURNO COL POM,LA SCUSA ERA KE MANCAVA LA CORRENTE,COSA ASSOLUTISSIMAMENTE NN VERITIERA,CERANO RAGAZZE A LAVORARE.E QUANDO MI SONO PRESENTATA A SVOLGERE IL MIO ORARIO SONO STATA RESPINTA)VI SEMBRA UNA COSA GIUSTA???HO ANKE UNA VITA IO!!!!NON HO NEANKE LA BABY-SITTER PRIVATA,IO!!DA QUEL MOMENTO SONO STATA PERENNEMENTE CONTROLLATA....(GUAI A SGARARE I 10 MINUTI DI PAUSA,RITARDI LA MATTINA E COSE DEL GENERE..)E LA CILIEGINA SULLA TORTA???DEVO ANCORA PREDERE IL MESE DI GIUGNO!!!E LA COSA PIù BELLA???DI 13 GG LAVORATI IN QUEL MESE MI HANNO TOLTO 8 GIORNI DI PERMESSO MAI FATTI E RICHIESTI!!!STANNO PROPRIO MESSI MALE......IOI MIEI SOLDI LI VOGLIO...E TUTTI!!!!

    SE ORGANIZZATE UNA QUALSIASI COSA CONTRO DI LORO....CI SARò ANKIO!!!!
    MELANIA

    RispondiElimina
  45. ciao,proprio oggi sn andata a fare il colloquio x la crossing srl meno male ke prima di accettare ho detto ci voglio pensare...e guarda ke scopro!?
    a me qst cs mi è capitata cn la wonderfull srl di caserta ke ora ha cambiato nome cn money maker srl..sto ancora aspettando qll ke mi tocca da settembre nonostante 5 mesi ke ho lavorato sn stata truffata...nn mi sn mai trovata cn i pagamenti!!!ormai penso ke qst agenzie siano ttt uguali pensano sl ai lori interessi e noi ke lavoriamo nn siamo NULLA!!!!

    RispondiElimina
  46. Anche io ci saro' se organizzate qualcosa....ma la nostra debolezza è il non essere uniti che poi è anche la loro forza!!!!!
    Daniela Brigante
    Ps tra un po grande festa il mio ultimo stipendio fa un anno.....
    Per Lisa Tafuri che ha sempre asserito che avremmo avuto tutti i nostri soldi....sei proprio credibile!!!! o incredibile come tutta questa storia

    RispondiElimina
  47. RICHIESTA URGENTE.
    Avrei necessità di sapere con quali Sindacati di Roma e Provincia state procedendo (tipo di sindacato, indirizzo o numero telefono, nome avvocato del sindacato) per permettere al mio legale di mettersi in contatto con loro.
    Scrivetemi pure al mio indirizzo email: eily@libero.it
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  48. Ciao.
    Sono un po' delusa.
    Vi avevo chiesto a quali sindacati di Roma e Pomezia vi siete rivolti e non ricevo risposta.
    E poi vi lamentate e vi proponete in incontri.
    Ecco spiegato il motivo per cui Serviti, Sercom, Crosseling, Serna e tante altre la stanno avendo vinta contro noi ex dipendenti.
    Manca l'unione, solo chiacchiere e chiacchiere. Allora questo blog non serve a nulla!
    O tutti voi avete ricevuto lo stipendio e solo pochi "sfigati" non hanno ancora visto nulla?
    Attendo le informazioni sui Sindacati di Roma e Pomezia.
    Scrivetemi a: eily@libero.it.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  49. CIAO ELISABETTA RIVOLGITI AI SINDACATI DI ROMA , UILCOM DI VIA PALESTRO N 3. LASCIA PERDERE I SINDACATI DI POMEZIA X CARITA'!!!!!!!
    IL NUMERO E' 06 4203421. FIDATI SONO VERAMENTI SERI!!!

    RispondiElimina
  50. Mamma mia.. io sto cercamdo lavoro e una mia amica ,non so come mai a questo punto, mi ha detto che pagano regolarmente sui 900 E full time... ma non mi pare così eh...

    RispondiElimina
  51. se ne sta occupando anche un sindacato di pomezia (parlo della SERCOM) minore e, percio', senza riguardi per nessuno . la FISMIC - FILCA telefono 069112366

    RispondiElimina
  52. Ah raga' non gli auguriamo il cancro.
    Già ce ll'ha !!!
    Pensiamo ad altro....

    RispondiElimina
  53. MA è POSSIBILE CHE UN'AZIENDA "FANTASMA" CHE NON PAGA DAL 2008 INVII UN CUD SU IMPORTI MAI EROGATI???! NON HO PAROLE, SONO SEMPRE PIU SCHIFATA .

    RispondiElimina
  54. i soldi sn arrivati finalmente :)

    RispondiElimina

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)