martedì 1 settembre 2009

RICEVO E PUBBLICO

COMUNICATO STAMPA DEL CORRIERE FLEGREO

A cura di Danilo Pontillo
(Direttore Responsabile "Il Corriere Flegreo")

POZZUOLI. “Il Corriere Flegreo”, unico quotidiano dei Campi Flegrei, è stato escluso dalla rassegna stampa del Comune di Pozzuoli. La decisione è stata assunta dalla dottoressa Angela Di Palma, addetto stampa del sindaco di Pozzuoli Pasquale Giacobbe del quale è alle dirette dipendenze, con una nota ufficiale partita dalla Segreteria del Sindaco del Comune di Pozzuoli, firmata dalla stessa dottoressa Di Palma ed indirizzata all’Economo del Comune, il geometra Pasquale Scotto.
Nella nota si chiede testualmente al geometra Scotto "di disporre che a far data dal 24.08.09., non venga più acquistato il quotidiano “Il Corriere Flegreo”
"Non essendo suffragata da alcuna motivazione ufficiale riscontrabile agli atti del Comune –dice Danilo Pontillo, direttore responsabile de “Il Corriere Flegreo”- e non esistendo agli atti del Comune un provvedimento simile nei confronti di altre testate giornalistiche, la decisione della dottoressa Di Palma, non eccepita dal sindaco Giacobbe, è da interpretare esclusivamente come un atto di censura nei confronti del quotidiano da me diretto. Una decisione che dimostra l’insofferenza dell’attuale Amministrazione verso la libertà di stampa e rappresenta, caso unico nella storia del Comune di Pozzuoli, un proditorio attacco al diritto alla completezza di informazione da parte di tutte le rappresentanze politiche dell’Ente. Mi auguro che il sindaco Giacobbe voglia dare urgenti disposizioni affinchè “Il Corriere Flegreo” sia immediatamente reinserito nella rassegna stampa del Comune di Pozzuoli, nella convinzione che il pluralismo dell’informazione rappresenti anche per lui lo spartiacque tra democrazia e dittatura"

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)