martedì 1 settembre 2009

RAPINATA VILLA IN VIA TREPICCIONI

CONFLITTO A FUOCO TRA MALVIVENTI E GUARDIE GIURATE

di Gennaro Del Giudice
articolo pubblicato dal "Roma" martedì 02 settembre 09

POZZUOLI. Allarme sicurezza a Pozzuoli. Dopo l’ennesimo furtomesso a segno all’interno di una villetta, lungo la collinetta di via Trepiccioni, nei residenti cresce la paura. La zona, infatti, non è nuova a episodi di questo genere. Già quattro furti messi a segno negli ultimi mesi ai danni di abitazioni e villette che sorgono lungo una delle principali traverse di via Domitiana, nei pressi degli impianti di depurazione di Cuma-Licola. Una zona oggetto di “attenzioni particolari” da parte dei malviventi, dove sorgono numerose villette, parchi residenziali, e dove risiedono diversi imprenditori e professionisti della zona. Oltre ai furti nelle abitazioni, numerosi sono stati gli “avvistamenti” da parte dei residenti, di persone sospette che notte e giorno si aggirano lungo la strada, costeggiata da grossi tratti di terreni incolti, spesso vie di fuga per i delinquenti, che messi a segno i colpi, scappavano verso le campagne di Monterusciello. Ciò nonostante la presenza di guardie giurate di alcuni istituti vigilanza privata, alle quale sono stati costretti a chiedere protezione e sicurezza, a spese proprie, alcuni residenti della zona, Presenza che però non ha né spaventato e nè allontanato i malviventi.
L’ultimo episodio, in ordine di tempo, si è verificato nella notte tra sabato e domenica scorsi. Una rapina con sparatoria che ha avuto come protagonisti tre malviventi e alcune guardie giurate di una società di vigilanza privata. Erano le 3,30 circa, quando i ladri sono entrati in una villetta di proprietà di un imprenditore della zona, all’inizio della collinetta di via Trepiccioni.
I malviventi sono riusciti ad entrare nell’appartamento, nella quale vive una coppia di americani, passando, a quanto pare, attraverso una finestra lasciata aperta. Infatti, nell’abitazione, non sono stati trovati segni di forzatura e sfondamento a porte e finestre. Entrati in casa, mentre la coppia di americani dormiva, i ladri hanno trafugato all’interno dell’abitazione, riuscendo ad impossessarsi di svariati oggetti di valore. Ma i movimenti dei due entrati nella villetta e dell’uomo che nel frattempo era rimasto lungo la stradina ad attenderli in un auto, non sono passati inosservati alle guardie giurate che vigilano all’interno del parco nel quale sorge l’abitazione. Appena resisi conto di quanto stesse accedendo, le guardie hanno immediatamente dato l’allarme alla loro centrale operativa e alle forze dell’ordine. E per intimorire i malviventi, che nel frattempo si davano alla fuga, gli uomini della vigilanza hanno esploso in aria diversi colpi dalla pistola di ordinanza in loro possesso. A quel punto, i malviventi rispondevano all’avvertimento sparando anch’essi alcuni colpi dalle armi in loro possesso. In tutto, circa 8 colpi, sparati da entrambe le parti nei secondi concitati durante i quali avveniva la fuga. I delinquenti riuscivano comunque a farla franca, raggiungendo il complice che nel frattempo li attendeva a bordo di un auto, scappando lungo via Domitiana

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)