lunedì 17 maggio 2010

CIRCO A QUARTO - SCENDE IN CAMPO LA LAV

DENUNCIA DA PARTE DELLA LEGA ANTI-VIVISEZIONE

GLI ATTIVISTI IN UN VIDEO MOSTRANO LE PRECARIE CONDIZIONI DI ANIMALI E IL MANCATO RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA

di Gennaro Del Giudice
articolo pubblicato sul quotidiano "Roma"

QUARTO. “Intervengano sindaco ed autorità competenti contro il mancato rispetto delle norme di sicurezza e del benessere degli animali”. Scende in campo la LAV per denunciare quanto accade dal 6 maggio scorso in Corso Italia, a Quarto.“Violazione delle normative sulla sicurezza dei cittadini e per la tutela degli animali” le accuse da parte degli attivisti contro il circo Rony Roller. La denuncia attraverso un recente filmato realizzato giovedì scorso dagli attivisti che denunciano “il mancato rispetto dei criteri minimi di benessere, stabiliti dalla Commissione scientifica CITES, per gli animali del Circo Rony Roller, ma anche possibili rischi per la sicurezza dei cittadini” si legge nel comunicato stampa emesso nella giornata di ieri. “Se questa è l’attenzione che i circensi rivolgono alla sicurezza – dichiara Nadia Masutti, Responsabile LAV Settore Circhi e Zoo – non stupisce che nel 2008, a Maddaloni, da questo Circo una tigre sia riuscita a fuggire.
Ed è gravissimo non solo che le autorità abbiano concesso al Circo di attendare in queste condizioni, ma che nessuno sia ancora intervenuto nonostante la LAV abbia già provveduto ad inoltrare una segnalazione a Sindaco, Servizi Veterinari, Polizia Municipale e corpo Forestale”.
Inoltre la LAV rileva, ancora una volta, come le condizioni degli animali non rispecchino minimamente nemmeno i criteri “minimi” previsti per la loro detenzione: agli animali sono negate anche esigenze elementari, come la possibilità di nascondersi alla vista del pubblico o gli arricchimenti ambientali considerati “componente essenziale” per stimolare “i comportamenti naturali degli animali al fine di ridurre o minimizzare gli effetti della noia e la comparsa di comportamenti stereotipati”. “Sollecitiamo la pubblica autorità ad intervenire tempestivamente e con la massima severità per garantire il rispetto della normativa e delle esigenze di tutti: cittadini ed animali – continua Nadia Masutti – e per assicurarsi che non si verifichino mai più fatti di tale gravità”.
Dal comune di Quarto intanto, attraverso l’ufficio stampa, fanno sapere che “E’ stato preso atto della situazione ed il problema è stato girato alla polizia municipale che provvederà ai dovuti controlli”.
Nel frattempo il responsabile del circo Rony Vassallo, che ha ottenuto una proroga degli spettacoli fino al prossimo 24 maggio, smentisce ogni qualsivoglia di accusa nei propri confronti “ Abbiamo tutti i permessi da parte di Asl e Guardia Forestale. Tutti i controlli sono stati effettuati e siamo in regola. Tutto è a norma di sicurezza, come il recinto delle tigri che sono più alte e più larghe della norma e i cammelli che essendo animali domestici possono stare dove sono. Gli animali sono tenuti bene, in regola e con acqua e cibo in abbondanza. Tutti sono contenti della nostra presenza, nessuno si lamenta ed abbiamo portato pulizia e disinfestato questo il piazzale nel quale ora ci troviamo”

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)