martedì 11 maggio 2010

IL COMUNE DI POZZUOLI NON PAGA GLI STRAORDINARI

DEBITI VERSO I DIPENDENTI DI OLTRE 80 MILA EURO

di Gennaro Del Giudice
servizi pubblizati sul "Roma" e "Corriere Flegreo" domenica 9 maggio 2010

POZZUOLI. Mancherebbe una retribuzione, nella busta paga di 27 lavoratori appartenenti al “Corpo di Vigilanza” del comune di Pozzuoli, relativa al “Lavoro straordinario per servizio di pronta reperibilità”. I quali, negli ultimi sei mesi del 2009, non avrebbero ottenuto le spettanze economiche relative alle ore di straordinario effettuate.
La denuncia arriva da due rappresentanti sindacali del comparto, Antonio Beneduce, guardia giurata ed esponente della Cgil e Mario Massa, impiegato Rsu ed esponente Uil. Nonostante il servizio regolarmente prestato dalle G.P.G. (Guardie Particolari Giurate) durante lo scorso anno per un periodo di 6 mesi durante il quale è stata regolarmente effettuata la vigilanza presso i vari siti sotto egida comunale, come la sede del Rione Toiano, il mercato ittico di via Fasano e gli uffici della Pretura. Servizio attraverso il quale vengono assicurate prestazioni professionali “extra” rispetto al normale orario di lavoro, oltre alla reperibilità h 24 dello stesso dipendente. Ore di lavoro supplementari che non sarebbero ancora state pagate dal comune di Pozzuoli ed un ammanco di circa 10mila euro nelle buste paga quale somma da ripartire tra le 27 guardie impiegate. Soldi che quindi, a distanza di quasi un anno, non sono ancora stati intascati a fronte di centinaia di ore lavorative effettuate. “Non abbiamo ancora ottenuto quanto il comune ci deve per le ore di lavoro effettuate nel periodo compreso tra luglio 2009 e dicembre 2009” dicono i due Rsu mentre sfogliano il prospetto delle spettanze non ancora evase dall’ente. “E’ assurdo che il dirigenti preposti abbiano chiamato i lavoratori ad effettuare ore di straordinario nonostante non ci fossero soldi a sufficienza.
Ciò farebbe pensare che sia stato tutto improvvisato, che non esista una programmazione da parte del comune e che nessuno abbia tenuto conto delle reali disponibilità economiche, continuando a predisporre straordinari senza alcuna copertura finanziaria”. Un caso, quello delle 27 Guardie Particolari Giurate che sembrerebbe non essere isolato. Secondo i due esponenti sindacali “Le stesse problematiche riguarderebbero anche i dipendenti del comparto di servizio Igiene Urbana quali l’ente dovrebbe circa 40mila euro lo straordinario effettuato nei giorni festivi infrasettimanali nel 2009 e 2010 e il Call Center del comune di Pozzuoli, dove ci sarebbe per i dipendenti un ammanco di circa 82mila euro nel periodo 2008/2009”. Infatti sembrerebbe che oltre alle Guardie Giurate ci sarebbero anche altri dipendenti comunali a non aver percepito in busta paga le spettanze relative alle ore di straordinario sostenute. Come appunto i dipendenti del servizio Igiene Urbana i quali, attraverso gli Rsu, hanno presentato nei giorni scorsi un documento rivolto a sindaco, assessore all’igiene urbana, segretario generale, dirigente igiene urbana e alle risorse umane nel quale testualmente viene fatta esplicita richiesta “ad Horas di liquidazione delle spettanze dovute in mancanza delle quali si attiveranno tutte le azioni sindacali e legali a tutela dei sacrosanti diritti dei lavoratori”Stando ai dati forniti dai due sindacalisti, in totale il comune di Pozzuoli dovrebbe pagare ai propri dipendenti una cifra superiore a 130mila euro, a copertura delle ore di straordinario effettuate per il servizio di reperibilità negli ultimi 2 anni. Parziale conferma arriva anche dal ragioniere capo del comune di Pozzuoli Mino Cossiga, secondo cui “Il fondo preposto per queste finalità è esaurito. Si necessita quindi un intervento straordinario, quale potrebbe essere quello di vedere le somme non ancora erogate riconosciute come debito fuori bilancio”.

1 commento:

  1. io vorrebbe capire una cosa, dove sta scritto che i nerttubibi e altre catecorie devono prendere i tichet mensa. cambiate gli orari, come una volta. percio il comune di pozzuoli e in deficit.

    RispondiElimina

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)