lunedì 31 agosto 2009

CANTIERI APERTI A POZZUOLI

PARTONO I LAVORI SU VIA DOMITIANA E VIA PERGOLESI
di Gennaro Del Giudice
articolo pubblicato dal quotidiano "Roma" martedì 1 settembre 09

POZZUOLI. “Lavori in corso” a Pozzuoli. Dopo quello di via Artiaco, altri cantieri vedranno la luce in diversi punti della città. Da lunedì 7 settembre, infatti, partiranno i lavori di ripristino e riqualificazione di una delle maggiori strade di Pozzuoli, via Domitiana e del costone di via Pergolesi. I lavori, che rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche, comprendono l’installazione di un sistema di videosorveglianza su tutta l’importante arteria cittadina, il ripristino totale del manto stradale, il rinnovo della segnaletica stradale e il rifacimento eventuale dei cordoli dei marciapiede. Opere che, oltre a migliorare la viabilità lungo le strade cittadine, saranno importanti ai fini della sicurezza dei cittadini con la realizzazione dell’impianto di video-sorveglianza, a seguito anche degli ultimi incresciosi episodi di micro-criminalità avvenuti in città.
Per quanto riguarda via Domitiana, i cantieri sorgeranno lungo tutto il tratto di strada che va da piazza Aldo Moro ad Arco Felice, attraversando via Campi Flegrei, piazza Capomazza, corso Terracciano, via Anfiteatro, via Solfatara, via San Gennaro Agnano al confine con Napoli. I tratti interessati dai lavori saranno parzialmente chiusi al traffico con un preavviso ai cittadini di 48 ore, impedendo così la sosta delle autovetture sui lati della strada e consentendo lo scorrimento alternato delle vetture stesse nei due sensi di marcia. I lavori avranno una durata di 180 giorni lavorativi e soltanto per il primo mese, durante il quale saranno eseguiti opere di installazione dei tubi per la videosorveglianza, non si avranno chiusure di tratti stradali. Costeranno alle casse comunali circa 508 mila euro. Il sistema di videosorveglianza sarà collegato con il centro operativo della Polizia Municipale, che potrà così presidiare la principale arteria di collegamento della città di Pozzuoli. Un’unica centrale operativa dove saranno convogliate le “immagini” provenienti anche da altri punti della città, come via Napoli e Lago d’Averno.
Mentre per quanto riguarda via Pergolesi, altra importante arteria che collega la centrale piazza Capomazza con il centro storico della città ed il porto di Pozzuoli, i lavori riguarderanno la parte di costone crollata a seguito di un alluvione nel settembre del 2001. Lungo la strada, sulla quale sorge il carcere femminile di Pozzuoli, saranno eseguiti lavori di ricostruzione delle strutture di sostegno della sede stradale. Dureranno 120 giorni lavorativi e non interesseranno la viabilità cittadina. Ed i costi per la realizzazione si aggireranno introno ai 343 mila euro.
“Sono lavori di estrema importanza per la città di Pozzuoli – ha dichiarato il sindaco Pasquale Giacobbe –. Con il controllo telematico delle Domitiana poniamo le basi per una diffusione capillare di questo sistema di presidio territoriale, penso quindi al Lungomare Pertini e al centro cittadino, dove la microcriminalità e il vandalismo deturpano e mortificano continuamente il nostro territorio. Si tratta di opere messe in cantiere un anno fa, appena mi sono insediato nel comune di Pozzuoli, cosciente della necessità di una totale riqualificazione della rete stradale, vero biglietto da visita di una città che vuole fondare e puntare sulla sua naturale vocazione turistica. Inoltre – continua Giacobbe – i fatti di cronaca nera di questi ultimi giorni, penso alle giovani vite spezzate sulle strade del territorio flegreo, mi inducono a rafforzare, laddove possibile, l’intervento dell’amministrazione comunale per la sicurezza sulle arterie della città. E, al riguardo ritengo determinante non solo la riqualificazione della rete stradale, ma anche e soprattutto il rispetto di regole come l’uso del casco o i limiti di velocità”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Marrandino, invece, ha spiegato che “Tutti i cantieri attualmente aperti a Pozzuoli stanno lavorando a pieno regime per rispettare i tempi di consegna dei lavori: “Si concluderanno a Gennaio i lavori che interessano attualmente le due ville comunali del centro cittadino, ma già da dicembre la cittadinanza potrà usufruire dei due spazi verdi. Per quanto riguarda la cantierizzazione di via Domitiana, confido nella collaborazione di tutti i cittadini nella coscienza che l’opera pubblica che ci apprestiamo a realizzare sarà apprezzata e condivisa”.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)