martedì 18 agosto 2009

IL COMUNE DI NAPOLI VENDE L'ISTITUTO VITTORIO EMANUELE

PER LA STRUTTURA DI ARCO FELICE FISSATO IL PREZZO DI VENDITA

di Gennaro Del Giudice
pubblicato dal quotidiano "ROMA" martedì 18 agosto 2009

POZZUOLI. Il comune di Napoli ha fissato il prezzo ufficiale per la vendita dell’ “Istituto Vittorio Emanuele” di Pozzuoli. Durante il consiglio comunale del 10 luglio, la giunta presieduta dal sindaco Rosa Russo Iervolino, ha approvato in 2.260.000 euro il valore di stima per l’immobile che sorge in via Raimondo Annecchino, nei pressi della stazione della cumana di Arco Felice. La struttura, che per anni ha ospitato le classi elementari del quarto circolo didattico di Pozzuoli, figura tra gli edifici inseriti nel piano di dismissione del patrimonio immobiliare disponibile del comune Napoli.
L’Istituto Vittorio Emanuele fu chiuso circa 6 anni fa per problemi strutturali, che portarono le istituzioni a dichiarare lo stato di “inagibilità” della palazzina e a trasferire le centinaia di alunni delle scuole elementari in un’altra struttura più sicura, in via Luciano, nei pressi del cimitero di Pozzuoli.
Chiusa la struttura, che oggi perversa in uno stato di degrado e di abbandono, per anni si sono susseguite proposte e progetti di recupero dell’immobile, mai realizzatisi. Oltre ai vari comitati cittadini e alle associazioni, che proponevano un recupero della struttura finalizzata alla creazione di una “casa delle associazioni” e di un ostello della gioventù, qualche anno fa anche l’ex assessore all’istruzione del comune di Pozzuoli, Pasquale Giacobbe, realizzò un progetto di restaurazione e recupero dei locali mai portato a compimento. E non ultima, la volontà da parte dello stesso comune di Pozzuoli di acquistare l’immobile. Una volontà rimasta tale dinanzi all’eccessiva richiesta da parte dell’ente proprietario, e che fu ritenuta dall’amministrazione puteolana eccessiva e fuori dal reale valore di stima dell’immobile.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)