lunedì 1 febbraio 2010

PREZZI POCO POPOLARI PER ESUMARE I CADAVERI

200 EURO PER PRELEVARE UN CADAVERE DOPO 3 ANNI

di Gennaro Del Giudice

POZZUOLI. “ E’ assurdo pagare tutti questi soldi per una riesumazione. Venerdì scorso, dopo tre anni, hanno scavato per togliere da sotto terra i resti di mia mamma. Eravamo convinti di dover pagare 100 euro per le pratiche, invece una volta andati a richiedere la modulistica per avviare la procedura, ci siamo accorti che le cose erano cambiate. Abbiamo pagato oltre 200 euro”. E’ la denuncia che arriva da Vincenzo Mellone, 55 anni, dipendente del comune di Pozzuoli, che appena una settimana fa ha provveduto alla riesumazione delle spoglie della madre deceduta tre anni fa. Il quale, per ottenere il servizio da parte degli organi competenti, è stato costretto ad effettuare un versamento su conto corrente postale intestato al “Servizio Tesoreria” del comune di Pozzuoli dell’importo di euro 200 più una marca da bollo di 14,62 euro. In tutto 214,62 euro. Una cifra ritenuta alta per il 55enne e i suoi familiari, convinti di dover versare nelle casse comunali una cifra pari almeno alla metà di quanto sborsato. E convinto di dover pagare per un procedimento in via ordinaria quando invece il procedimento era considerato di natura straordinaria.
L’esumazione, infatti, consiste in un’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, che varia a seconda dei comuni interessati. E, per il comune di Pozzuoli, la regolamentazione stabilisce che l’esumazione ordinaria avviene dopo 5 anni dalla sepoltura del deceduto, mentre in via straordinaria è possibile prelevare dalla fossa le spoglie anche dopo 3 anni. Una procedura, quest’ultima, che avviene su espresso ordine dell'Autorita' Giudiziaria o con Decreto del Sindaco, per consentire lavori di carattere straordinario nei cimiteri. A seguito dell’emergenza “spazi cimiteriali” il comune di Pozzuoli ha “invitato” i familiari dei defunti possessori di loculi, a provvedere alla esumazione dei propri cari anche dopo i 3 anni. “Ma è una scelta soggettiva” sottolinea il vice sindaco al comune di Pozzuoli, fino a pochi mesi fa assessore con delega cimiteriale “Nessuno è costretto ad esumare dopo 3 anni. E’ un invito che viene fatto a coloro che sono possessori di loculi, in quanto c’è un’emergenza.
Ma senza alcuna costrizione” La richiesta di esumare il cadavere, prima di essere effettuata, prevede l’accettazione da parte del sindaco o suo delegato, firmatari del procedimento nel caso sussistano i requisiti necessari. Nonostante ciò, parecchi cittadini hanno mostrato dissenso dinanzi al pagamento della quota di 200 euro, nonostante avvenga dopo 3 anni ed in via straordinaria. “Costo fissato in una vecchia delibera” fa sapere l’attuale assessore con delega cimiteriale, Vitale Cotena, il quale ha sottolineato come, in casi straordinari, il comune andrebbe incontro alle esigenze dei cittadini “ In alcuni casi, per situazioni di disagio economico, l’esumazione dei corpi può avvenire anche in forma completamente gratuita, senza che i familiari del deceduto debbano accollarsi le spese per la pratica”. Un problema, quello dei posti al cimitero di Pozzuoli, che sussiste da tempo. Nonostante gli spazi appartenenti al cimitero comunale ai quali si sommano quelli di proprietà della curia vescovile, lo spazio continua ad essere insufficiente. Una “svolta” in questo senso potrà essere data dopo la creazione del nuovo cimitero, per il quale nell’ultimo consiglio comunale fu bocciato il Project Financing per la realizzazione di un nuovo cimitero a Pozzuoli, nel quartiere di Monterusciello. Sul quale sono ritornati al lavoro i tecnici del comune per il cambio di destinazione d’uso dell’area sulla quale sorgerà l’area cimiteriale. Che dovrebbe risolvere in via definitiva la problematica “abitativa” per i defunti.

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)