mercoledì 17 febbraio 2010

RAPINA AL SUPERMERCATO DECO'

DUE MALVIVENTI ARMATI FANNO IRRUZIONE NEL NEGOZIO DAVANTI AI CLIENTI
PAURA TRA I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO PER L' ESCALATION DI CRIMINALITA'

di Gennaro Del Giudice
articolo pubblicato sul quotidiano "Roma" giovedì 18 febbraio 2010

POZZUOLI. Sono entrati in azione intorno alle ore 13, quasi al sopraggiungere dell’orario di chiusura, nonostante all’interno del negozio erano ancora tanti i clienti in fila alle casse. Due malviventi a volto coperto ed armati di pistole, hanno fatto irruzione ieri mattina nel supermercato Decò di via Giovanni De Fraia, nel pieno centro storico di Pozzuoli. Dopo aver minacciato le cassiere si sono fatti consegnare i soldi degli incassi e sono poi scappati. Il tutto è avvenuto sotto gli occhi di numerosi acquirenti che in quel momento erano in fila per pagare la spesa. Attimi di terrore, paura e scene di panico si sono vissuti all’interno del supermarket alla vista dei due rapinatori e negli attimi successivi al raid. Impossessatisi dell’incasso, che sembrerebbe ammontare intorno al migliaio di euro, i malviventi sono poi scappati a piedi nei vicoli adiacenti, forse per raggiungere un terzo complice che li avrebbe attesi a bordo di un mezzo a poca distanza. Sul posto sono prontamente intervenuti i poliziotti del vicino commissariato di Pozzuoli, che ora indagano su quanto accaduto per risalire all’identità dei delinquenti.

Il secondo supermercato della catena Decò a finire nel mirino dei malviventi dopo quello di via Campi Flegrei quando circa un mese fa, 3 rapinatori portarono via diverse migliaia di euro. Ma i filmati delle telecamere a circuito chiuso del locale consentirono successivamente ai poliziotti di risalire all’identità di uno degli autori della rapina, arrestando così il 27enne Eduardo Cuozzo. Quello di ieri è anche il terzo episodio criminale registratosi negli ultimi giorni nel centro storico cittadino dopo i colpi messi a segno ai danni di un negozio di profumeria e di un fotografo, quest’ultimo avvenuto in un vicolo nei pressi di via De Fraia. L’ennesimo episodio di una escalation criminale che ha suscitato timore e paura nei commercianti, che ora chiedono maggiori controlli e sicurezza. “Abbiamo paura” afferma Tobia Falcetti, titolare di un negozio di calzature nel centro storico e promotore di un movimento spontaneo di commercianti firmatari di una lettera da inviare alle istituzioni per chiedere maggiore sicurezza sul territorio “Siamo alla mercè di delinquenti che da un momento all’altro possono entrare nei nostri negozi e rapinarci. Vogliamo essere messi nelle condizioni di poter lavorare senza paura. Alcuni colleghi sono terrorizzati da ciò che sta succedendo, addirittura si chiudono dentro i negozi. Chiediamo che vengano adottate maggiori misure di sicurezza come l’installazione di impianti di video-sorveglianza, dei poliziotti di quartiere. Le istituzioni cosa aspettano ad intervenire, che ci scappi prima il morto?”

3 commenti:

  1. Gentile redazione sono Daniele Lattero presidente della Confesercenti Area Flegrea.
    Vorrei segnalare il documento Confesercenti Area Flegrea e parteciparle che ieri nel primo pomeriggio c'e' stato un primo incontro tra associazioni sindacali di categoria, operatori commerciali e referenti del locale comando di Polizia di Stato per fare il punto dopo i tanti episodi di criminalità che stanno colpendo le attività commerciali puteolane.
    Segue comunicato Confesercenti

    Da :
    Confesercenti Area Flegrea
    Confederazione Sindacale Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi

    A :
    - Illustrissimo Prefetto Dott. Pansa
    Prefettura di Napoli – Uff. Territoriale del Governo - Piazza del Plebiscito – Napoli
    - Egregio Sig. Sindaco Dott. Giacobbe
    Comune Pozzuoli - Via Tito Livio – Pozzuoli
    - Commissariato di Polizia di Stato
    Via Italo Balbo – Pozzuoli
    - Comando Carabinieri Pozzuoli
    Via Domitiana – Pozzuoli
    - Compagnia Guardia di Finanza
    Via Monte Nuovo Licola Patria – Pozzuoli
    - Polizia Municipale Pozzuoli
    Via Luciano – Pozzuoli

    Pozzuoli 17 febbraio 2010

    Oggetto : Problema sicurezza in Città

    Dopo i recenti fatti di cronaca nera avvenuti nell’ultima settimana e culminati oggi con l’ennesima rapina armi in pugno a danno di un altro commerciante del Centro Storico cittadino, crediamo che scrivere queste righe sia per questa associazione sindacale di categoria, un legittimo e preciso dovere.

    La Città, le categorie commerciali percepiscono purtroppo oggi da parte delle Istituzioni un disimpegno che porta a non vedere l’escalation criminale che si registra in città.

    Dal ruolo che ci compete di rappresentanti degli operatori del settore commercio, turismo e servizi del territorio flegreo, ci corre l’obbligo di chiedere al Prefetto Panza, al Sindaco di Pozzuoli, a Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, di fare, soprattutto in questo momento di recrudescenza criminale, uno sforzo congiunto per far sì che in città le persone oneste si sentano più sicure, che gli imprenditori che coraggiosamente continuano a fare impresa su questo territorio, si sentano più tutelati e coscienti di non essere lasciati soli.

    Confesercenti Area Flegrea invita con forza a contrastare in modo piu’ serrato e proporzionato a quanto accade, il fenomeno delle rapine ai commercianti, una categoria che troppo spesso, nell’ambito della normale attività lavorativa, è oggi costretta a convivere con il rischio sempre più frequente di assalti e rapine.

    Quale crescita, quale entusiasmo può esserci in una città dove un negoziante lavora col timore di poter essere derubato e picchiato, lavora col timore di mettere a repentaglio la sua stessa vita?

    Di fronte agli ultimi episodi avvenuti, pur comprendendo le continue emergenze cui devono far fronte le forze adibite alla vigilanza e sicurezza del territorio, pur ritenendo positiva la volontà d’installare dispositivi di sicurezza, crediamo che occorra un ulteriore sforzo in grado di dare una risposta forte al problema. Occorrono interventi e controlli più marcati, strategie di tipo investigativo che consentano, per quanto possibile, la prevenzione di questo tipo di reati.

    Necessitano soprattutto interventi che trasmettano agli operatori commerciali e alla città tutta, il messaggio che a differenza di quanto oggi percepito, non si è abbandonati a sé stessi, che esiste la ferma volontà di opporsi a questa criminalità da strada che mortifica ogni tentativo di rilancio della città.

    Confesercenti Area Flegrea oltre a portare la propria solidarietà alle vittime di queste azioni criminose, vuole come sempre svolgere la sua parte e si rende pertanto disponibile ad apportare il proprio contributo per l’elaborazione di valide proposte volte a migliorare le condizioni di sicurezza in città e permettere ai propri associati di svolgere il proprio lavoro senza alcun timore.

    Confesercenti Pozzuoli ed Area Flegrea

    Email : info@confesercentipozzuoli.com

    RispondiElimina
  2. hanno fatto bene, in quel super mercato sottopagano i dipendenti gli fanno firmare busta paga false, orario, retribuzione etc e gli rubano anche la 14°.
    RIPETO OCCHIO PER OCCHIO; HANNO FATTO BENE

    RispondiElimina
  3. bun giorno sono franco raiano cerco un lavoro come scafalista sono un bravo ragazzo il mio emel franco8484@hotmail.it se vi interesso

    RispondiElimina

INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)