LSU ANCORA SUL PIEDE DI GUERRA. CAOS TOTALE. SCOPPIANO CONFLITTI INTERNI TRA SINDACATIdi Gennaro Del Giudicearticolo pubblicato sul quotidiano "Roma" mertedì 2 febbraio 2010
(foto di Angelo Greco)
POZZUOLI. Ancora una giornata di tensioni al comune di Pozzuoli per l’ennesima protesta da parte dei Lavoratori Socialmente Utili. Oltre 100 lavoratori hanno infatti occupato ieri mattina l’ingresso della sede del comune, al Rione Toiano. All’esterno dei cancelli, hanno impedito l’accesso agli edifici. Sul posto sono intervenuti i militari della compagnia carabinieri di Arco Felice e gli uomini del corpo di polizia municipale, che hanno tenuto sotto controllo la situazione ed evitato l’occupazione della palazzina che ospita gli uffici del sindaco, Pasquale Giacobbe.
Dopo la schiarita della scorsa settimana, quando sembrava che per 25 lavoratori ci sarebbe stata la possibilità di essere assunti con contratti a tempo determinato dall’azienda addetta alla raccolta differenziata in città, ieri mattina è ritornata la contestazione.
A seguito della notizia che non sarebbero più 25 ma 12 i lavoratori che potrebbero passare con la società che gestisce la raccolta. La ditta avrebbe infatti già 25 dipendenti assunti con contratti a tempo, e a questi affiancherebbe le 12 unità ma non impegnandole nella raccolta differenziata, che invece gli Lsu chiedono di effettuare. A questa, si è aggiunta la sospensione dell’integrazione oraria, terminata il 30 gennaio, che ha creato ulteriori malcontenti. Episodi che hanno scatenato le ire degli Lsu, tra i quali sembrerebbe che ci sia ora uno scontro interno.
Infatti, a quanto pare, sembra che non tiri una buona aria tra i rappresentanti delle due sigle sindacali di lavoratori, Cisl e Uil. Una serie di accuse che hanno alimentato ulteriormente la tensione ieri mattina , “spaccando” la protesta fuori agli uffici comunali e disorientando gli stessi lavoratori. Nel pomeriggio, mentre il sindaco era impegnato in un incontro in Prefettura, una delegazione di Lsu avrebbe rifiutato l’incontro con l’assessore al ramo, Paolo Tozzi.
Nessun commento:
Posta un commento
INSERISCI UN COMMENTO ALL'ARTICOLO:
(GLI UTENTI SONO PREGATI DI FIRMARE I PROPRI COMMENTI COL PROPRIO NOME/COGNOME O INDIRIZZO E-MAIL)